La blatta germanica (Blattella germanica)
La blatta germanica è probabilmente lo scarafaggio più diffuso in Svizzera. Abita luoghi caldi e umidi, dove trova cibo e riparo. È un insetto particolarmente abile, capace di spostarsi su superfici verticali lisce. Pur possedendo lunghe ali molto sviluppate, è in grado al massimo di planare. Predilige le condutture dell’acqua calda che si trovano nelle cucine, nei bagni, nei locali di servizio e nelle lavanderie.
Onnivora, la blatta si nutre di prodotti di panetteria, carni, latticini, dolciumi come il cioccolato, ma anche di altre derrate come frutta e verdura. Attacca raramente il cuoio, la lana e i tessili, ma si ciba di materie o scarti animali o vegetali quando le sue mandibole riescono a morderli e sono in grado di masticarli.
Presente nei luoghi caldi e umidi, la blatta non solo suscita disagio e disgusto, ma può diventare anche un vero e proprio veicolo di germi, per es. batteri della putrefazione, spore di muffa e germi patogeni umani. Trasporta anche numerosi vermi parassiti e sostanze allergeniche. Le persone allergiche sono spesso soggette a reazioni dopo essere entrate in contatto o aver consumato alimenti contaminati da blatte.