Trattamento a calore contro cimici senza veleno.
Il trattamento ThermoNox® si basa sul principio secondo cui gli acari, i coleotteri e le tignole, ma anche le loro uova, larve e crisalidi, muoiono a partire da una temperatura di 42°C per effetto della coagulazione delle sostanze proteiche.
Il nostro staff saprà consigliarti il metodo giusto per il controllo efficiente e sostenibile dell’infestazione. Non esitare a contattarci.
Gli infestanti più frequenti delle derrate alimentari, come acari, coleotteri e tignole, si sviluppano fra temperature comprese tra i 12°C e i 35°C. La curva di sviluppo cresce lentamente, partendo dal punto zero inferiore (inizio dello sviluppo) per raggiungere un punto ottimale, poi scende rapidamente fino al punto zero superiore (fine dello sviluppo).
Sotto lo zero inferiore, nessun essere vivente è in grado di svilupparsi e cade in uno stato di torpore. La morte da assideramento successiva al congelamento dei liquidi corporei si verifica soltanto a temperature nettamente inferiori al punto di congelamento.
Non essendo in grado di traspirare, gli insetti non possono regolare la temperatura corporea sudando o ansimando. Ecco perché, se la temperatura sale oltre il punto ottimale, il loro sviluppo risulta immediatamente rallentato, e dal punto di sviluppo ottimale si passa repentinamente alla rigidità da calore. La morte per calore sopravviene già tra i 42°C e i 45°C a causa della denaturazione delle sostanze proteiche.
Il trattamento ThermoNox®
Con il trattamento ThermoNox®, le operazioni preliminari sono ridotte al minimo. È sufficiente chiudere le finestre, le porte e qualsiasi altra apertura. Non è necessario né smontare né aprire le macchine e i sistemi di trasferimento, basta semplicemente farli funzionare a vuoto. Il numero di stufe ThermoNox® da impiegare dipende dal tipo di edificio, dalle dimensioni dei locali da disinfestare, come pure dagli impianti e dagli equipaggiamenti presenti. Con un sistema a circolazione d’aria, le stufe riscaldano lentamente l’aria dell’intero locale. Il termostato garantisce il mantenimento di una temperatura costante e uniforme compresa tra 50 e 60°C, temperatura alla quale gli insetti muoiono. Questo accorgimento assicura ottimi risultati ed esclude danni da calore all’edificio o alle infrastrutture.
Terminato il trattamento, a stufe spente, è immediatamente possibile accedere ai locali per pulirli. Contrariamente ai trattamenti convenzionali con gas, non occorre osservare un termine di attesa. Il trattamento ThermoNox® viene effettuato in 48 ore anche in edifici di grandi dimensioni.
Vantaggi del trattamento ThermoNox®
- Nessun impiego di veleni
- Operazioni preliminari ridotte al minimo
- Trattamento di breve durata
- Morte degli animali infestanti a tutti gli stadi di sviluppo
- Gli animali infestanti escono dai nascondigli
- Nessun residuo in macchine e prodotti
- Nessun intervallo d’attesa per accedere ai locali disinfestati
- Nessun pericolo per il personale, il vicinato e l’ambiente
- Esecuzione semplice, uso flessibile delle stufe elettriche
- Il sistema di riscaldamento a circolazione d’aria ed economico