Coleotteri dei tappeti in casa?
Alimentazione
Si cibano di prodotti di origine animale, come ad esempio lana, peli, penne, uccelli e insetti morti, pellicce, ossi, cuoio, oltre che di prodotti vegetali, come ad esempio prodotti di cereali. Le immagini si nutrono di nettare e pollini.
Danni
Distruzione di prodotti tessili, pellicce, ecc., e inoltre gravi danni a collezioni di insetti.
Aspetto
Uovo: bianco, 0,7 mm x 0,3 mm, ma di forma molto variabile, alle estremità con appendici simili a lembi.
Larva: fino a 5 mm, di color rosso-bruno, peli fitti e scuri, in parte disposti a ciuffi. Con peli sagittali.
Immagini: la striscia di congiunzione delle ali è costituita da scaglie rosse con scaglie gialle sparse. Le elitre presentano tre fasce bianche, il fondo è di color nero-grigio. Lunghezza da 3 a 4 mm.
Sviluppo
La durata di sviluppo dei singoli stadi a 27 °C è desumibile dalla fig. 2. A temperatura ambiente, lo sviluppo complessivo dura 3,5 mesi circa, in condizioni sfavorevoli anche più di 1 anno. Il numero degli stadi larvali è compreso tra 6 e 12. Dopo la schiusa, il coleottero resta per un tempo prolungato (da 2 a 3 mesi) nella vecchia pelle larvale. Successivamente la durata di vita è solo di qualche giorno. Quando il coleottero esce prima (dopo 3 settimane circa), anche la durata della vita libera risulta più lunga (1 mese circa).
Biologia e comportamento
Dopo la schiusa, i coleotteri effettuano un’ingestione di cibo per la maturazione su fiori, tornando poi al nido per la deposizione di circa 40 – 60 uova. Le larve adulte si trasformano in crisalidi nell’ultima pelle larvale che si apre sul dorso. In locali non riscaldati l’ibernazione della specie avviene in forma di larva (la quale in primavera talvolta continua l’ingestione di cibo) oppure in forma di coleottero rinchiuso nella pelle larvale.
Ecologia
I coleotteri appena schiusi sono positivamente fototattici e in tal modo passano dai luoghi di sviluppo all’aperto. Dopo l’ingestione di cibo per la maturazione, i coleotteri, allora a predisposizione fototattica negativa, ritornano poi nei locali.